Collaborazioni Nazionali ed Internazionali
Festival Italia Corea Unite dalla Musica

Collaborazioni Nazionali ed Internazionali

Fin dalla sua nascita la Scuola di musica “Il Trillo” ha cercato di stabilire contatti e collaborazioni con realtà musicali a livello nazionale e internazionale nella convinzione di offrire ai propri allievi e, in generale, a chi è interessato alla musica, una formazione più ampia e interessante possibile. Per questo la Scuola ha sempre cercato di coinvolgere nelle proprie attività artisti e didatti provenienti da vari Paesi del mondo. Con gli anni Il Trillo ha sviluppato collaborazioni con numerose scuole di musica,  Istituti, Conservatori e concorsi musicali prestigiosi in Europa, America e Giappone.

Tra i tanti citiamo Il “Bel Canto Institute” di New York che a partire dal 2006, tiene annualmente il suo summer program presso la struttura della Scuola. Il programma ospita docenti e concertisti che vengono dal Metropolitan di New York, da College of Music come la Juilliard School, dalla Michigan University  etc. A febbraio la Schola Cantorum della Corea con il suo direttore Cigon Kim professore emerito del Dipartimento di canto lirico della nostra scuola è ospite insieme ai suoi docenti e studenti per delle giornate di approfondimento sulle tradizioni musicali italiane. Masterclass, lezioni concerti si alternano per dare vita a un lungo ponte ideale tra la Corea e l’Italia.

Di nuova istituzione la “Trillo-Korea Italian Music School” a Seul il cui presidente è il direttore d’orchestra Wook Byun. In una sede prestigiosa gli studenti coreani possono studiare i programmi didattici dei corsi accademici proposti dalla scuola di musica Il Trillo.