Loading...

CORSO DI TEATRO MUSICALE

Il programma si distingue per fasce d’età: 5-9 anni e 9-13 anni.

Livello 1 (5-9 anni)

Il corso favorisce la naturale capacità di gioco dei bambini, il loro desiderio di travestirsi, indossare maschere, cambiare voce, gestualità.

Nella prima fase dell’anno i bambini, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, imparano, lavorando insieme, le regole e i codici del palcoscenico. Giocando con le fiabe, “rimescolando” i personaggi delle storie più conosciute, i partecipanti  creano la base drammaturgica di tutto il percorso e una storia del tutto originale, frutto della loro creatività.

La seconda fase dell’anno prevede la scelta e la preparazione del saggio finale.

Livello 2 (9-13 anni)

L’allievo verrà sollecitato nella scoperta e nell’utilizzo del proprio bagaglio interiore, sia attinto dal proprio vissuto che assolutamente creativo. Verranno proposte tecniche di Improvvisazione atte a “creare gruppo”, per stabilire rapporti di fiducia reciproca. Verranno proposti alcuni elementi del metodo mimico quale allenamento progressivo dei mezzi espressivi per imparare ad acquisire padronanza dei gesti e della voce, utilizzando il corpo come strumento di realizzazione e comunicazione. Verranno dati dei cenni di studio della maschera e delle radici della commedia dell’arte funzionali allo studio del personaggio attraverso la caratterizzazione fisica del corpo e della voce. Esploreremo la tensione fisica\emotiva del personaggio in scena con coscienza all’attore di cosa vuol dire essere un personaggio.

Secondo l’età dell’allievo saranno utilizzati diversi materiali didattici. Qui di seguito sono elencati alcuni testi a titolo esemplificativo:

“I Capelli del diavolo” e “Il ragazzo con il violino” di Roberto Piumini, “Cenerentola” di Rossini, “Il flauto magico” di Mozart.

Suonare insieme agli altri permette di sviluppare una raffinata capacità di ascolto in quanto la propria parte si pone in relazione e in equilibrio agli altri componenti il gruppo.

2017-10-09T16:22:15+00:00