//Corso di flauto 2017/18 Michele Marasco perfezionamento e preaccademico

Corso di flauto 2017/18 Michele Marasco perfezionamento e preaccademico

416799_3049317065493_1824595636_n
Corsi annuali e Masterclass di alto perfezionamento

La Scuola di musica Il Trillo organizza corsi annuali di alto perfezionamento e Masterclass, tenuti da musicisti e concertisti di fama internazionale. Questi corsi sono rivolti studenti che vogliono perfezionare la propria tecnica e il proprio stile interpretativo, nonché approfondire la conoscenza del repertorio. Prevedono lezioni individuali e momenti di workshop collettivi, secondo modalità previste dai diversi insegnanti per i loro strumenti.

Per l’anno 2017/2018 la scuola organizza il Corso di Perfezionamento di flauto traverso che vede come docente Michele Marasco. Il corso è annuale ed è in collaborazione con l’Associazione Muse Eventi Musicali nell’ambito degli “Incontri Musicali S.Gazzelloni”. Il Tema delle lezioni affronta il repertorio concertistico, la tecnica di base e avanzata e la musica d’insieme per flauti.

Venerdì 2 ottobre   15.30 – 19.30 e Sabato 3 ottobre   10.00 – 13.30

si terrà presso Il Trillo in p.zza Salvemini, 21 i Flute Open Days con Michele Marasco

per chi fosse interessato ad una lezione prova gratuita, a un incontro con il Maestro, all’ascolto delle altre lezioni.
 E’ necessario confermare la propria presenza alla segreteria: info@il-trillo.com

Corso di Flauto Michele Marasco 2016 - 2017

Scuola di Musica “Il Trillo”

Firenze

in collaborazione con

Associazione Muse Eventi Musicali

CORSO DI FLAUTO TRAVERSO

Perfezionamento e Preaccademico

Ottobre 2016 – Maggio 2017

nell’ambito degli

Incontri Musicali S.Gazzelloni”

docente

MICHELE MARASCO

Sedi del corso e informazioni:

Scuola di Musica e Arte “Il Trillo”

Piazza Salvemini n. 21 – 50122 Firenze

Tel./Fax 055 – 2341049

www.il-trillo.com e-mail: info@il-trillo.com

Associazione Muse Eventi Musicali

Via Marangoni n. 7/2 – 50135 Firenze

Tel./Fax 055 – 691638

e-mail: muse.eventi.musicali@virgilio.it

 

Programma e frequenza

Corso di perfezionamento 9 oppure 7 incontri (a scelta degli allievi): lezioni individuali di 70 minuti ciascuna. Alcune delle lezioni vedranno la presenza di un pianista collaboratore, uno degli incontri potrà essere tenuto da un docente ospite di chiara fama su tema concordato con gli allievi.

Master di alto perfezionamento 5 incontri: destinato a iscritti a triennio/bienno alta formazione, giovani diplomati, docenti di scuole di musica private, comunali e statali.

Corso preaccademico: riservato ai flautisti più giovani (15-19 anni) e strutturato in 9 lezioni individuali di 45 minuti ciascuna.

Repertorio dei corsi: concordato nell’ambito di un programma triennale che include studio della tecnica, concerti solistici, brani per flauto solo, duo flauto-pianoforte, passi d’orchestra, studi, musica d’insieme.

Domanda di ammissione: a partire dal 15 settembre 2016

Inizio dei corsi: ottobre-novembre 2016

Regolamento

I corsi sono aperti a flautisti di ogni nazionalità e prevedono un breve esame d’ammissione da concordare direttamente con il docente Michele Marasco (tel. 349-5534624).

E’ ammesso il recupero – anche nell’ambito di eventuali corsi estivi – di non più d’una lezione individuale tra quelle eventualmente perse per cause addebitabili agli allievi (malattia, impegni imprevisti, ecc.) mentre tutte le lezioni perse per cause addebitabili al docente verranno recuperate. Nell’ambito delle lezioni previste verrà affrontato anche un programma di lavoro specifico riguardante il repertorio per ensemble di flauti; tutti gli allievi potranno partecipare gratuitamente alla formazione della Trillo Flute Orchestra.

Modalità di iscrizione e pagamento:

Per regolarizzare la propria iscrizione, gli allievi interessati dovranno spedire, a partire dal 15 settembre 2016, la scheda d’iscrizione contenuta nel presente depliant alla Scuola di Musica Il Trillo, Piazza Salvemini 21, 50122 Firenze. Gli iscritti potranno poi effettuare il pagamento delle quote di iscrizione, associazione e frequenza direttamente presso la Scuola di musica “Il Trillo”, a partire dalla data della prima lezione, attualmente prevista per la seconda decade di ottobre 2016.

Pagamento quote per gli allievi effettivi: è possibile dilazionare le rispettive quote di iscrizione, associazione e frequenza nel seguente modo:

– Ciclo di 9 incontri: 1° versamento (da corrispondere entro la propria prima lezione): acconto di Euro 500,00 comprensivo di quota di iscrizione, associazione e frequenza. 2° versamento (entro il 31Gennaio 2017): saldo di Euro 250,00. N.B. è ammesso anche il pagamento di un’unica rata di Euro 750,00 entro la propria prima lezione.

– Ciclo di 7 incontri: unico versamento (entro la propria prima lezione) di Euro 600,00 comprensivo di quota di iscrizione, associazione e frequenza.

– Master di alto perfezionamento 5 incontri: unico versamento (entro la propria prima lezione) di Euro 450,00 comprensivo di quota di iscrizione, associazione e frequenza.

– Corso preaccademico: unico versamento (entro la propria prima lezione) di Euro 350,00 comprensivo di quota di iscrizione, associazione e frequenza.

Pagamento quote per gli allievi uditori: unico versamento (entro la propria prima lezione) di Euro 250,00 comprensivi di quota di iscrizione, associazione e frequenza.

N.B. La Scuola di Musica Il Trillo, l’Associazione Muse Eventi Musicali e le Istituzioni che con esse collaborano per la realizzazione delle manifestazioni collegate agli “Incontri Musicali S.Gazzelloni” declinano ogni responsabilità derivante da danni di qualunque natura che possano occorrere ai soci e/o ai fruitori delle manifestazioni stesse nei tempi e nelle sedi di lezioni, masterclass, audizioni, prove e concerti. Gli allievi apponendo la loro firma sulla scheda d’iscrizione prendono atto e approvano quanto sopra, e autorizzano le Associazioni all’uso dei loro dati personali nell’ambito delle attività istituzionali delle stesse ai sensi delle vigenti normative.

Michele Marasco è uno dei più noti flautisti d’oggi. Decisivi per la sua formazione gli incontri con il compositore Luciano Berio, con i direttori Harnoncourt e Norrington, con i flautisti Fantini, Klemm, Nicolet. Solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall a New York, la Kioi Hall di Tokyo, la Salle Pleyel a Parigi, il Parco della Musica a Roma, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi a Milano, si è esibito per i maggiori festival europei: Wien Modern, Salisburgo, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia. Rilevante la sua attività discografica con oltre 15 CD registrati in gran parte dal vivo per Arts, Capstone, Diapason, Falaut, Frame, Nuova Era, Ricordi, Stradivarius. Diverse le sue prime esecuzioni di musiche di autori contemporanei come Berio, Cavallari, Donatoni, Einaudi, Hoffman, Maresz, Olivero, Sciarrino. Primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, della Radio di Lipsia, di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala e attualmente nell’Orchestra della Toscana, si dedica attivamente all’insegnamento presso la Scuola di Musica Il Trillo a Firenze, e alla promozione dei giovani musicisti. Molti dei suoi allievi sono docenti nei conservatori e licei musicali italiani, o prime parti nelle migliori orchestre europee.

L’ Associazione Muse Eventi Musicali realizza dal 1995 concerti, masterclass e festival in tutta Italia collaborando con le più importanti istituzioni del settore. Particolare attenzione è dedicata alla didattica musicale e alla promozione del repertorio contemporaneo. L’Associazione promuove inoltre borse di studio per giovani solisti e manifestazioni concertistiche avvalendosi della presenza di alcuni degli artisti più noti in campo internazionale accanto a giovani talenti dei quali viene curata anche la promozione. Tra le personalità invitate nelle varie edizioni dal 2000 ad oggi sono da segnalare Bartoletti, Berio, Bernold, Canino, Klemm, Spini.

La Scuola di Musica Il Trillo ha sede in un palazzo del seicento nel centro storico di Firenze. Annualmente cura progetti internazionali con diversi college musicali americani, giapponesi ed europei. Il Trillo produce il “Florence International Music Festival: giovani talenti della musica dal mondo” e organizza in collaborazione con Muse Eventi Musicali la manifestazione “Flautisti in Festa” ospitando in masterclass e concerti alcuni dei più noti docenti e concertisti in campo internazionale.

Informazioni tel.0552341049 o info@il-trillo.com

Scarica qui la scheda d’iscrizione —–> Scheda d’iscrizione201617

Definitivo depliant 15 settembre marasco trillo 2016-17

2016-08-14T14:45:34+00:00