LINEAMENTI DI MUSICOTERAPIA E TECNICHE DI BASE INIZIO CORSO 21 OTTOBRE

LINEAMENTI DI MUSICOTERAPIA E TECNICHE DI BASE INIZIO CORSO 21 OTTOBRE

CHE COS’E’ LA MUSICOTERAPIA

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, armonia,

melodia) da parte di un musicoterapista specializzato con un paziente o un gruppo di pazienti,in un processo volto a facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni l’apprendimento, la mobilizzazione, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici rilevanti per affrontare bisogni fisici, mentali, sociali e cognitivi. La musicoterapia mira a sviluppare le potenzialità e/o a ripristinare le funzioni dell’individuo in modo tale che questi possa raggiungere una migliore integrazione intrapersonale e interpersonale e, di conseguenza, una migliore qualità della vita mediante la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento. World Federation of Music Therapy 1996

CONTENUTI DEL CORSO E POSSIBILITA’ D’INSERIMENTO

Storia, teorie e modelli della musicoterapia.Osservazione, risonanza, gesto sonoro. Concetto d’improvvisazione e pratica applicata nella dimensione terapeutica e della relazione d’aiuto.Gli allievi più meritevoli, tramite accertamento scritto e pratico, potranno essere inseriti con supervisione a fianco dell’organico della Coop Eràm e dell’Associazione Il Sentiero del Suono.

 LE ORE SARANNO RICONOSCIUTE NEL PROSSIMO CORSO DI MUSICOTERAPIA 2017

Il corso ha una durata di 50 ore e si pone l’obiettivo di avviare gli allievi alla musicoterapia attraverso la conoscenza dei principali lineamenti della disciplina e delle tecniche di base.Durante il corso gli allievi affronteranno le principali tematiche della musicoterapia (lineamenti storici, tipologie e varie metodologie e modelli) e potranno partecipare a sessioni laboratoriali con simulazione sui campi d’applicazione. Alla fine del corso, gli allievi potranno decidere se iscriversi eventualmente ad un corso di abilitazione professionale per tecnico qualificato in musicoterapia.

Qualora gli allievi scelgano di iscriversi al corso biennale per tecnico qualificato in musicoterapia organizzato dalla società cooperativa Eram in collaborazione con l’associazione musicoterapica il Sentiero del Suono e la Scuola di Musica Il Trillo.

La quota di partecipazione verrà decurtata dal costo del corso Lineamenti di Musicoterapia e Tecniche di base, che verrà considerata come quota anticipata per la partecipazione al corso abilitante. Oltre alla decurtazione di 50 ore dalla materia musicoterapia, in accordo con l’agenzia formativa Proforma di Firenze.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviarla a info@il-trillo.com unitamente al pagamento di € 200. Il saldo di € 400,00 deve essere versato entro la prima lezione del corso. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti presso la sede della scuola oppure tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale Il Trillo

Iban IT 95 Y 01030 02833 000063313042 causale Lineamenti di Musicoterapia e Tecniche di Base. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola di Musica Il Trillo in p.zza Salvemini, 21 Firenze.

Scadenza iscrizioni 18 ottobre 2017

Clicca qui per scaricare la scheda d’iscrizione