Loading...

PIANOFORTE

Livello 1
Fin dalla prima lezione l’allievo comincerà a suonare semplici melodie al pianoforte, e sarà pian piano avvicinato dall’insegnante alla lettura e alla scrittura. Nozioni di teoria saranno date direttamente nel corso della lezione. Dapprima a mani divise, l’allievo comincerà poi a suonare a mani unite. Sarà premura dell’insegnante suggerire all’allievo anche opportuni metodi di studio individuale. Secondo l’età dell’allievo saranno utilizzati diversi materiali didattici. Qui di seguito sono elencati alcuni libri a titolo esemplificativo:
Metodo Bastien per lo studio del pianoforte;Metodo Chester (Chester’s Easiest Piano Course, I più facili blues, I più facili rags, Piano starters, ecc.); Metodo Thompson; Collana Microjazz di Christopher Norton (solista e a quattro mani); Collezione di Remo Vinciguerra; Collezione per principianti della Boosey & Hawkes; Altre raccolte di piccoli brani (solista e a quattro mani).

Livello 2
Continuando l’apprendimento avviato con il Livello 1, l’allievo si avvicinerà alle prime composizioni in versione originale (non trascritta) dei più importanti compositori classici. Al contempo non sarà tralasciato lo studio di composizioni in altri stili (jazz, blues, ecc.). Secondo le preferenze dell’allievo potranno essere introdotte anche nozioni relative all’accompagnamento sulla base d’accordi nella classica cifratura. Durante le lezioni saranno comunque introdotte, per tutti gli allievi, informazioni relative a scale, tonalità e accordi e saranno date le prime nozioni di armonia. Fondamentale, per questo livello, è il raggiungimento dell’indipendenza tra le mani. Qui di seguito sono elencati alcuni libri a titolo esemplificativo:
Pezzi facili per pianoforte dei secoli XVII e XVIII a cura di V.H. de Gainza; Collana Ricordi: Il mio primo Bach, Il mio primo Schubert, Il mio primo Chopin, ecc.; Sonatine di Clementi; Schumann: Album per la gioventù, 3 Sonate per la gioventù, Bartók: pezzi da Mikrokosmos; Bach: Invenzioni a due voci, Preludi e fughette; Beyer: Metodo preparatorio per pianoforte; Czernyana raccolta di studi (voll. 1-2); Duvernoy, op.176; Sonatine di Beethoven; Kabalevskij

Livello 3-4-5
Nel corso dei Livelli avanzati (Livelli 3-4-5) si cominceranno ad affrontare questioni relative all’interpretazione musicale. Saranno quindi approfondite le diverse tecniche pianistiche di base (scale, arpeggi, terze, seste, ecc.), nonché lo studio del tocco (legato, staccato, ecc.). A partire dal Livello 3 l’insegnante comincerà ad introdurre anche nozioni relative all’analisi musicale, allo studio della forma, allo stile del compositore e alla storia della musica. Le composizioni che sono elencate di seguito in relazione ai diversi livelli sono da considerarsi del tutto indicative. I diversi pezzi, infatti, saranno via via scelti in base alle esigenze didattiche e alle preferenze dell’allievo. Inoltre si potranno affrontare anche composizioni del repertorio moderno (jazz, blues, pop, rock, ecc.). Superati i Livelli propedeutici, infatti, l’allievo è pronto a seguire diverse strade, nonché a passare, ad esempio, allo studio del Pianoforte moderno.

Livello 3
Di seguito sono elencati i diversi pezzi che saranno oggetto di studio per il terzo livello. I pezzi da studiare sono concordati dall’allievo e dall’insegnante insieme.
Sonate di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven; Chopin: Bolero, Valzer, Polacche, Preludi; Weber: Rondò brillante, Invitation à la valse; Schubert: Improptu; Schumann: Faschingsschwank aus Wien, Papillons, Waldscenen, Albumblätter, Liszt: Rossignol, Consolations; Debussy: Children’s corner; Bach: Invenzioni a tre voci, Suites inglesi, Suite francesi.

Livello 4
Di seguito sono elencati i diversi pezzi che saranno oggetto di studio per il quarto livello. I pezzi da studiare sono concordati dall’allievo e dall’insegnante insieme.
Sonate di Domenico Scarlatti; Sonate di Haydn, Mozart, Beethoven; Schubert: Impromptu; Mendelssohn: Variations sérieuses, Scherzo a capriccio in fa diesis minore, Rondò capriccioso; Schumann: Phantasiestücke, Novelletten; Chopin: Notturni, Polacche, Ballate, Berceuse, Mazurche, Scherzi, Andante spianato e Polacca brillante op. 22; Brahms: Due Rapsodie op. 79, Capriccio in si minore, Intermezzi op. 117; Debussy: Jardins sous la pluie, Danseuse de Delphe; Ravel: Tombeau de Couperin; J.S. Bach: Clavicembalo ben temperato.

Livello 5
Di seguito sono elencati i diversi pezzi che saranno oggetto di studio per il quinto livello. I pezzi da studiare sono concordati dall’allievo e dall’insegnante insieme.
J.S. Bach: Clavicembalo ben temperato, Ouverture francese, Concerto italiano, trascrizioni di altri compositori (Liszt, Tausig, Busoni, ecc.); Beethoven: Sonate, 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli, 32 Variazioni in do minore; Weber: Sonate; Schubert: Fantasia in do maggiore, Sonate; Schumann: Carnaval, Studi sinfonici; Chopin: Sonate, Ballate, Polacche, Notturni, Mazurche; Liszt: Sonata in si minore, Scherzo e marcia, Mephisto Valzer, Studi trascendentali,Studi da concerto; Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini, Variazioni sopra un tema di Händel,Rapsodia in mi bemolle; Saint-Saens: Sei studi op. 111; Franck: Preludio, corale e fuga, Preludio, aria e finale; Mussorgskij: Tableaux d’une exposition; Skrjabin: Studi, Preludi, Sonate; Debussy: Preludes, Estampes; Ravel: Alborada del Grazioso, Gaspard de la Nuit, Jeux d’eau, Albeniz: Iberia; Stravinskij: Sonate; Bartók: Suite, Sonata, Allegro barbaro, Out of door.

2017-10-09T16:23:53+00:00