Loading...
//BASSO ELETTRICO

BASSO ELETTRICO

Livello 1

Teoria Accordatura dello strumento;Introduzione alla chiave di basso e di violino;Lettura di semibrevi, minime, semiminime, crome e relative pause;Terzine di crome, legatura, punto; Concetto di intervallo, tonalità, alterazione; La scala maggiore;Le forme di accordo a tre e quattro voci e e interpretazione delle relative sigle; Ear training primo livello Accordatura dello strumento, Esercizi ritmico-melodici su semibrevi, minime, semiminime, crome e relative pause; Esercizi su intervalli;Esercizi su scale maggiori;Esercizi su arpeggi a tre e quattro voci e relativi rivolti; Studio di semplici brani blues, rock, pop, funk; Trascrizione di semplici linee di accompagnamento


Livello 2

Teoria Lettura di semicrome, biscrome, semibiscrome e relative pause;I gruppi irregolari e la sincope;I tempi composti; La tonalità minore relativa; Il ciclo delle quinte; Armonizzazione della scala maggiore e interpretazione delle sigle indicanti gli accordi da essa derivanti;La funzione degli accordi (movimento, tensione, stasi);Varie forme di risoluzione armonica (cadenze) ; Scale minori (armonica, melodica);Scala pentatonica e scala blues;Concetto di modulazione armonica; Ear training secondo livello; Studio di brani pop, funk, soul, r&b, swing; Trascrizione di linee di accompagnamento nei suddetti stili Tecnica Esercizi ritmico-melodici su semicrome, biscrome, semibiscrome e relative pause, su gruppi irregolari, sincope e sui tempi composti; Tecnica delle “ghost notes”; Tecnica delle legature (“hammer on” e “pull off”); Esercizi sui “modi” della scala maggiore, scala pentatonica e scala blues; Primi approcci all’improvvisazione; Studio di brani pop, funk, soul, r&b, swing; Trascrizione di linee di accompagnamento nei suddetti stili


Livello 3

Teoria Lettura a prima vista; Armonizzazione scale minori armonica e melodica;Studio e funzione di scale e arpeggi da esse derivanti; Poliritmia; Accordi estesi (5 o più voci) e interpretazione delle relative sigle; Improvvisazione tonale e modale; Tournarounds in tonalità maggiore e minore; Interscambio modale; Ear training terzo livello; Trascrizione di semplici soli Tecnica Introduzione allo “slap”; Esercizi sui “modi” delle scale minori e relativi arpeggi; Applicazione delle suddette scale ai relativi accordi; Improvvisazione tonale su giri armonici complessi; Improvvisazione modale; Studio di brani swing e latin-jazz


Livello 4

Teoria Forme di accordo complesse (accordi con bassi non relativi all’arpeggio, triadi sovrapposte; Come ricavare la scala appropriata da ogni tipo di accordo; Scale simmetriche ed etniche; Trascrizione di soli complessi; Primi approcci all’arrangiamento Tecnica Approfondimento dello “slap”; Applicazione delle scale simmetriche ed etniche; Interplay; Studio di brani di fusion, salsa, etnici; Approfondimento di uno o più stili a discrezione dell’allievo.

2017-10-09T16:28:03+00:00