Loading...
//CANTO CLASSICO

CANTO CLASSICO

Si porrà attenzione: alla tecnica vocale e alla respirazione attraverso l’uso d’opportuni vocalizzi ed esercizi mirati anche al miglioramento posturale; alla dizione nelle lingue fondamentali nel canto classico (italiano, francese, tedesco); all’interpretazione e alla cura dello stile nei vari compositori. Le lezioni vengono calibrate in base al livello e all’età dell’allievo, ponendo attenzione anche alla psicologia dell’allievo stesso. Si prevede lo studio dei vocalizzi e di pezzi scelti dal repertorio classico. L’insegnante, attraverso anche esempi pratici, affronterà i vari aspetti tecnici ed espressivi.


Livello 1 Verranno affrontati i seguenti aspetti: tecnica di respirazione, fonazione, dizione nel canto, appoggio e sviluppo del suono, semplici vocalizzi. Repertorio: arie in stile antico, semplici arie d’opera; Vocalizzi tratti dai maggiori testi  per l’insegnamento del bel canto (Concone, Panofka, Vaccaj, ecc.); Arie in stile antico: Carissimi, Scarlatti, Caldara, Pergolesi, Paisiello, ecc.; Arie preferibilmente con recitativo tratte dal repertorio operistico del Sei-Settecento


Livello 2 Verranno sviluppati ed approfonditi gli argomenti del Livello 1 sempre tenendo presente le capacità dell’allievo.


Livello 3
In questo corso verranno affinate: la tecnica di respirazione, le posizioni corrette del corpo, la fonazione, la dizione, il vocalizzo più complesso. Repertorio: arie da camera; arie d’opera. Vocalizzi tratti dai maggiori testi per lo studio del Bel Canto; Arie con recitativo tratte dal repertorio operistico del Settecento e Ottocento; L’aria da camera italiana (Rossini, Bellini, Donizetti)


Livello 4
In questo livello verranno approfonditi i seguenti aspetti: la tecnica di fonazione, le tecniche di appoggio e sviluppo del suono, la dizione nel canto italiano e in altre lingue, lo studio dell’espressione vocale e gestuale, il vocalizzo complesso, l’interpretazione. Vocalizzi complessi; Arie con recitativo e cabaletta tratte dall’intero repertorio operistico; Il Lied tedesco e la mélodie francese


Livello 5
Verranno ulteriormente approfonditi e raffinati gli aspetti tecnici e interpretativi del canto. Verrà affrontato anche lo studio di opere complete per la formazione del repertorio dello studente.

2017-10-09T16:25:58+00:00