Loading...

PERCUSSIONI

- Percussioni wide - PERCUSSIONI

Il corso propone all’allievo la conoscenza e lo studio dei principali strumenti a percussione che compongono il “Set tradizionale”, vale a dire l’insieme degli strumenti più usati nelle formazioni musicali di musica pop, world, rock, jazz, latin e folk.
Il corso base viene suddiviso in tre parti:

Parte 1 (congas)
Con questo strumento l’allievo verrà introdotto nell’universo della musica afro-cubana e afro-brasiliana, considerate di grande importanza nella comprensione delle percussioni moderne, con lo studio di ritmi come il merengue, cha-cha-cha, mambo, jongo, ijexà, ecc. Verranno inoltre sviluppate le principali tecniche d’esecuzione, sia per l’accompagnamento musicale sia per l’assolo.

Parte 2 (timbales e campanas)
in questa seconda trance del corso, al precedente studio verrà affiancato l’apprendimento delle “tecniche di bacchette”, nonché le principali portate ritmiche dei ritmi suindicati.

Parte 3
La terza parte del corso base consiste nel conoscere e studiare i vari altri strumenti che compongono il “Set tradizionale” (tamburelli, maracas, tamburini, campanelli, piatti, sonagli, effetti, ecc.), nonché l’uso indipendente e contemporaneo di essi.

Lo scopo del corso, oltre ad imparare a suonare ogni singolo strumento a percussione, è preparare l’allievo a riconoscere all’interno delle formazioni musicali il ruolo e l’importanza delle percussioni, in altre parole diventare in grado di scegliere tra le varie sonorità quella più adatta ad ogni contesto.

2017-10-09T16:24:24+00:00