//KIM JONG SUP – PROF: EMERITO “Dipartimento di arti dello spettacolo della musica tradizionale coreana”

KIM JONG SUP – PROF: EMERITO “Dipartimento di arti dello spettacolo della musica tradizionale coreana”

  Dottore Kim Jong Sup specializzato in musica tradizionale coreana ha iniziato la sua carriera come membro del gruppo della musica della Regione di Gyeong-sang-buk-do. Successivamente ha lavorato come direttore per numerosi e rinomati gruppi come la Yeosu Municipal Gugak Troupe, Gimcheon Municipal Gugak Troupe, della Gyeongsangbuk-do Provincial Gugak Troupe. 

Numerosi i riconoscimenti ottenuti per portare la cultura coreana nel mondo: nel 1999 il Premio dal Ministro della Cultura, Sport e Turismo, nel 2002 dal Governatore della Regione di Gyeongsangbuk-do, nel 2004 ha vinto il Gran Premio (Premio Presidenziale) assegnato dal Ministero dell’Amministrazione Governativa e degli Affari Interni al Concorso Nazionale di Arte Tradizionale.

Nel 2011, il presidente della commissione per la cultura, lo sport, il turismo, la radiodiffusione e le comunicazioni dell’Assemblea nazionale gli ha assegnato un premio speciale per il successo ottenuto sia dal pubblico che dalla critica.

Nel 2014 è stato insignito del Premio Achievement nella categoria Musica tradizionale dall’Assemblea Nazionale della Repubblica di Corea.

La trasmissione dei valori tradizionali uniti alla bravura tecnica strumentale e alla capacità di direzione hanno fatto sì che nel 2001 il governo coreano lo ha designato come “Patrimonio Culturale” da proteggere. 

Numerosi i successi accademici uno tra tanti quello del 2005 la Keimyung University gli ha conferito un dottorato di ricerca.

Attualmente è professore alla Ewha Womans University.

2022-11-24T16:33:52+00:00