INSUONO INCANTO

LABORATORIO DI MUSICA E TECNOLOGIA RIVOLTO A BAMBINI E RAGAZZI

 

Il Dipartimento di Musicoterapia della Scuola di Musica ed Arte Il Trillo in collaborazione con la Fondazione Carlo Marchi di Firenze propone un laboratorio esperienziale multidisciplinare che ha come obiettivo l’inclusione, l’integrazione ed il dialogo interculturale volti alla promozione del benessere bio-psico-sociale nelle fasce più deboli e disagiate della nostra società: i minori e gli adolescenti del territorio fiorentino. I bambini e i ragazzi durante i laboratori sperimenteranno programmi musicali di nuova tecnologia, produranno testi, video e canzoni con l’obiettivo di accrescere l’autostima, l’autonomia e la capacità di problem solving attraverso la socializzazione.

Il progetto vuole unire ed integrare due metodologie scientifiche che si sono dimostrate efficaci nella prevenzione ed il trattamento del disagio sociale nelle fasce sociali più deboli: la musicoterapia, curata dal musicoterapista Renato Cantini, ed il sostegno psicologico e psicosociale, curato dalla psicoterapeuta neuropsicologa clinica dott.ssa Letizia Muzi.

Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi del Servizio Sociale Minori del Comune di Firenze e del Servizio Dipendenze Usl Toscana Centro- Ser.D Lungarno Santarosa.

Il progetto ha una durata di un anno e inizia il 6 Marzo presso gli spazi del Dipartimento di Musicoterapia nella Scuola di Musica ed Arte Il Trillo.

Al termine del progetto sarà organizzato un evento musicale conclusivo aperto alle famiglie dei minori coinvolti, alla cittadinanza, ai Servizi sociali e Sanitari presenti sul territorio fiorentino così da mostrare il lavoro svolto e raccogliere le esperienze dei minori coinvolti.

Per info: info@il-trillo.com tel. 0552341049

2018-03-16T13:29:07+00:00