/, musica classica/PIANOFORTE – ALESSANDRIA DI NARDO

PIANOFORTE – ALESSANDRIA DI NARDO

Alessandria Di Nardo nasce in 1989 a Montréal, dove inizia lo studio di pianoforte a cinque anni. Da giovanissima si esibisce in concerti e festival nella sua città natale. A diciotto anni entra nella facoltà di musica dellʼuniversità piu importante del Canada- McGill University. Lì studia con Marina Mdivani, allieva di Emil Gilels.

Alessandria partecipa in master class con pianisti di livello internazionale quali Anton Kuerti, Emil Naoumoff, Jin Jiu e Daniel Pollack.
In 2012, subito dopo aver ottenuto la Laurea in Pianoforte Solistico dallʼUniversità McGill, si trasferisce a Firenze per studiare pianoforte con Maestro Giuseppe Fricelli e fortepiano con Maestro Stefano Fiuzzi al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, dove completa gli studi di laurea di secondo ciclo ricevendo il Diploma Accademico di II livello.

In Italia, partecipa in numerosi concorsi nazionale riportando risultati notevoli e premi speciali come solista e con il duo Ma Mère lʼOye: 1° Classificato Concorso Pianistico Nazionale Giovani Musicisti Città di Bardolino “Jan Langosz” nelle categorie di pianoforte solistico e pianoforte a quattro mani ; 1° Classificato Concorso Pianistico Nazionale “Vito Frazzi” nella categoria di pianoforte a quattro mani.

Alessandria si esibisce come solista e come musicista da camera in concerti e festival importanti in Italia, Inghilterra, Francia, Malta, Ungheria, e Danimarca.
Dal 2015 Alessandria si dedica al compositore francese Erik Satie, partendo con una performance completa di Vexations, una esecuzione di 15 ore nel cortile di Palazzo Strozzi. Ha organizzato diversi concerti dedicato al compositore, collaborando anche con attori e scrittori del territorio fiorentino. Nel 2018 ha lavorato con Ari Benjamin Meyers, compositore americano di fama internazionale, per il festival Sonic Somatic dove ha eseguito Vexations II, opera ispirata dal Vexations di Satie, alle Serre Torrigiani a Firenze.

Da diversi anni Alessandria lavora come docente di pianoforte, musica da camera e teoria musicale in diverse scuole di musica fiorentine, nonché si occupa attualmente dell’educazione musicale della prima, seconda e terza elementare all’Istituto Bilingue Kindergarten di Firenze. Fa parte del corpo docente alla Scuola di Musica il Trillo dal 2018.

2020-04-08T13:14:00+00:00