/, musica classica/PIANOFORTE – STEFANO FANTINI

PIANOFORTE – STEFANO FANTINI

Si diploma nel 1990 presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida artistica dei maestri Carlo Morganti e Tullio D’Urso e successivamente si perfeziona con il maestro Giovanni Valentini (Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”). Vincitore del concorso a cattedre per i Conservatori (D.M. 18 luglio 1990) per il ruolo di Accompagnamento Pianistico, intraprende una intensa collaborazione con strumentisti e cantanti che lo porta, tra le altre, ad essere l’assistente musicale delle masterclass di Ernesto Palacio presso l’accademia Le Muse di Maiolati Spontini. 

Dopo aver approfondito lo studio di direzione di coro e di vocalità con il maestro Giovanni Maria Rossi nei corsi SIEM di Chiavari, l’incontro con la Compagnia della Rancia e con Saverio Marconi presso il Teatro Gentile di Fabriano segna l’inizio di una collaborazione sia dal punto di vista didattico sia pianistico : diventa infatti assistente musicale dei musical prodotti a Tolentino dalla Compagnia, ovvero Dolci Vizi al Foro con Stefano Nosei e Gennaro Cannavacciuolo, Cantando Sotto la Pioggia con Raffaele Paganini, Manuel Frattini e Silvia Specchio, West Side Story con Michele Carfora e Leandro Amato. Contemporaneamente cura la vocalità delle scuole di recitazione della Compagnia presso il teatro Gentile. 

E’ stato pianista accompagnatore presso i Conservatori di L’Aquila, Messina e Firenze e attualmente è Docente Accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, oltre a collaborare con i corsi dell’Accademia Musicale di Firenze.

2020-04-08T13:15:58+00:00