PREMIO KOEHLER 2019

IL TRILLO SCUOLA DI MUSICA

Direzione artistica Matteo Dentellato – Maria Clara Medina

ASSOCIAZIONE MUSE EVENTI MUSICALI   – ASSOFLUTE ASSOCIAZIONE MUSICALE

Premio Koehler Il Trillo concorso per giovani flautisti 4° edizione marzo 2019 dedicata a Severino Gazzelloni nel centenario della nascita

Direzione Michele Marasco   Coordinamento Fabio Angelo Colajanni

 

Per informazioni: tel/fax  055-2341049 cellulare 349-5534624 / 349-4059982

E-mail  info@il-trillo.com

 

La Scuola di Musica Il Trillo indice in collaborazione con l’Associazione Muse Eventi Musicali e  l’Associazione Assoflute la quarta edizione del concorso “Premio Koehler Il Trillo” dedicato a giovani flautisti nati in qualunque Paese del mondo dopo il 31 Dicembre 1989. Il montepremi complessivo, offerto dalle Associazioni Il Trillo Scuola di Musica, Assoflute e Muse Eventi Musicali, ammonta a un massimo di euro 1800,00. L’audizione avrà luogo a Firenze  il 2 marzo 2019 presso l’Auditorium CRF in Via Folco Portinari a partire dalle 14.30, salvo cambiamenti dovuti a circostanze straordinarie attualmente non prevedibili. La consegna dei premi ai vincitori avverrà entro il 30 giugno 2019 a mezzo assegno o vaglia postale o bonifico bancario.

I premi potranno essere così ripartiti salvo diversa determinazione della commissione esaminatrice:

1° premio euro 700,00

2° premio euro 600,00

3° premio euro 500,00

I vincitori potranno essere invitati a partecipare a titolo gratuito a una delle manifestazioni promosse dalle Associazioni in Toscana, in Emilia Romagna o nel Lazio entro il giugno 2020. Il candidato che risulterà vincitore del 1° premio non potrà ripresentarsi alle audizioni in eventuali future edizioni nei prossimi anni; gli altri premiati e tutti gli altri candidati potranno invece ripresentarsi.

 

Ogni concorrente dovrà preparare 2 brani per l’audizione:

1) un brano originale per flauto e pianoforte scelto tra i seguenti: J.S. Bach Sonata BWV 1033 in do maggiore, Casella Barcarola e Scherzo, Donizetti Sonata, Morlacchi Il Pastore Svizzero, Messiaen Il Merlo Nero, Poulenc Sonata, Vivaldi-Chedeville Sonata n° 2 in do maggiore dal Pastor Fido

2) un brano originale per flauto solo a libera scelta di durata non superiore a 10 minuti

 

La prova sarà unica con durata massima di 20 minuti e il giudizio della commissione esaminatrice sarà inappellabile. Oltre ai premi già menzionati la commissione potrà assegnare premi speciali al più giovane candidato particolarmente meritevole o per le migliori esecuzioni di musica contemporanea. La Scuola Il Trillo metterà a disposizione dei candidati una pianista collaboratrice  per l’audizione con la quale sarà possibile effettuare una breve prova acustica in sala prima dell’audizione, ma i candidati che lo desiderano potranno presentarsi con loro pianista. Alcuni locali della Scuola Il Trillo, poco distante dall’Auditorium CRF, saranno eventualmente a disposizione dei candidati per lo studio e la preparazione all’audizione dalle 12.00 del 2 marzo. Saranno ammessi all’audizione i primi 15 candidati che spediranno via email la loro domanda di partecipazione entro il 21 febbraio 2019; la Scuola di Musica Il Trillo rimborserà le tasse di iscrizione già versate esclusivamente a quei candidati che non potranno essere ammessi all’audizione causa raggiungimento del limite massimo di iscrizioni.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno inviare via email la scheda d’iscrizione allegata al presente bando all’indirizzo info@il-trillo.com entro il 21 febbraio 2019 corredata da copia del versamento della tassa d’iscrizione di euro 70,00 sul seguente conto corrente bancario intestato all’Associazione Culturale Il Trillo: IBAN: IT 95 Y 01030 02833 000063313042 SWIFT COD: PASCITM1W31 Banca Monte dei Paschi di Siena ag. 36 viale Europa 160 Firenze. Nel giorno dell’audizione i candidati dovranno presentare alla commissione originali o copie di un documento d’identità e, su richiesta della Scuola via email, copia dei brani per flauto solo. La direzione artistica si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al bando al fine di assicurare il corretto svolgimento del concorso.

 

N.B. La Scuola di Musica Il Trillo e le Istituzioni che con essa collaborano declinano ogni responsabilità derivante da danni di qualunque natura che possano occorrere ai candidati minorenni e maggiorenni nei tempi e nelle sedi di effettuazione delle audizioni, delle prove e dei concerti dei premiati. I candidati apponendo la loro firma sulla scheda d’iscrizione (o i genitori in caso di concorrente minorenne) prendono atto e approvano quanto sopra, e autorizzano l’Associazione all’uso dei loro dati personali nell’ambito delle attività istituzionali della stessa ai sensi delle vigenti normative.

 

Scheda di iscrizione al concorso Premio Koehler Il Trillo edizione 2019

2019-01-28T11:17:41+00:00