/, musica moderna, produzione digitale/TROMBA JAZZ, MUSICA ELETTRONICA, MUSICOTERAPIA – RENATO CANTINI

TROMBA JAZZ, MUSICA ELETTRONICA, MUSICOTERAPIA – RENATO CANTINI

Studia tromba con il Prof. Simone Squarzolo (Orchestra Sanremo), in seguito con Marco Nesi presso il Conservatorio di Livorno. Si specializza nei seminari di alta qualificazione di Siena Jazz con Marco Tamburini – Bruno Tommaso – Mario Raja Giancarlo Schiaffini e con Paolo Fresu presso Nuoro Jazz. Studia privatamente improvvisazione e armonia con Nico Gori. Come produttore di musica elettrojazz e minimal, all’attivo pubblicazioni con IRMA records, Eveneights records, come compositore di colonne sonore con Mediaset e Rai Trade, seguono recensioni positive su riviste come JAZZIT, MUCCHIO, SODAPOP ed altri. Diplomato come Tecnico Qualificato in Musicoterapia è responsabile del laboratori individuali della Scuola di Musica e Arte “Il Trillo”, a cui seguono risultati evidenti nel campo del ritardo del linguaggio, ADHD, Isolamento sociale. 

A Dicembre del 2019 è stato invitato dalle Università di Kyoto e Osaka in Giappone come relatore per un ciclo di seminari dedicati al tema della musica e l’inclusione giovanile.

Nel 2022 si classifica tra i primi musicisti italiani della sua categoria a pubblicare le proprie composizioni in formato NFT, su rete ecologica.
2022-09-13T14:21:15+00:00